fbpx Skip to main content
Offerta

Offerte gas

Come risparmiare sul gas

Nel mercato libero del gas, i fornitori competono tra loro per offrire le tariffe più convenienti e i servizi migliori ai consumatori, questo porta a un’ampia varietà di offerte.

L’importanza di confrontare le diverse offerte per trovare quella più conveniente, nel mercato possono differire per la qualità del servizio, l’assistenza clienti, l’accessibilità delle tariffe e altre caratteristiche che possono influenzare la scelta dei consumatori.

Avere una vasta scelta di fornitori e tariffe permette ai clienti di confrontare attentamente le offerte disponibili e di selezionare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e preferenze.

Le diverse tipologie di prezzo: fisso e indicizzato

In linea di massima le offerte a disposizione dai gestori dei servizi luce e gas sul mercato si dividono in due macrocategorie: tariffe a prezzo fisso o bloccato e tariffe a prezzo indicizzato.

Per la prima tipologia di determinazione del prezzo della componente energia o gas naturale, il prezzo è fisso o bloccato rispetto agli andamenti del mercato, che comportano evoluzioni del prezzo.

Pertanto si intende un prezzo certo e costante per un determinato periodo di tempo che può essere: 12 mesi | 24 mesi | 36 mesi

Un contratto di questo tipo permette al cliente di essere in perfetta conoscenza del costo dell’energia e l’importo che leggerà in bolletta sarà determinato dai suoi consumi.

Allo scadere del tempo previsto per contratto, il prezzo fisso cessa e l’operatore ha il compito di formulare una nuova proposta al proprio cliente che egli è libero di accettare tacitamente, continuando a usufruire dell’offerta, oppure può decidere di recedere il contratto e passare a un altro gestore.

Le offerte luce a prezzo variabile seguono l’andamento del mercato, pertanto il costo di luce e gas cambia nel tempo in base alle sue variazioni.

I clienti che si servono nel mercato tutelato, ad esempio, hanno un contratto luce o gas, dal prezzo indicizzato e stabilito dall’Autorità ogni tre mesi attraverso dei criteri ben precisi. Mentre i gestori del mercato libero che offrono prezzi indicizzati possono utilizzare come indice il prezzo applicato dall’Autorità accompagnato da uno sconto.

Fornitori di cui effettuiamo comparazioni

Hai bisogno d'aiuto? Leggi le domande che ci fanno più spesso.

SCRIVICICHIAMACI