fbpx Skip to main content

Edison luce e gas: tariffe, offerte, recensioni

Edison è una società italiana attiva nel settore dell’energia, che offre servizi sia per il gas che per l’elettricità. Fondata nel 1884, Edison è stata una delle prime aziende europee ad essere coinvolte nello sviluppo e nella distribuzione di energia elettrica. Nel corso degli anni, ha ampliato la sua attività anche nel settore del gas naturale.

Edison Gas & Luce è un ramo dell’azienda che si concentra sulla fornitura di energia elettrica e gas naturale per i clienti residenziali e commerciali. Offre una varietà di servizi e soluzioni energetiche, tra cui tariffe competitive, piani tariffari personalizzati, servizi di assistenza clienti e promozioni speciali.

Edison: contatti, numero verde, assistenza clienti

1

Se sei già cliente, puoi chiamare il numero 800 031 141 da fisso.
2

Da cellulare puoi chiamare il numero 02 8251 8251. Il servizio è a pagamento e la tariffa dipende dal tuo operatore telefonico.
3

Se non sei cliente, contatta il numero 800 14 14 14. Verrai richiamato da un commerciale il prima possibile.

I servizi telefonici sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.

Altri modi per entrare in contatto con l’azienda sono: l’App My Edison o uno degli store Edison, trova quello più vicino a te.

Edison: Offerte e tariffe

Le offerte e le tariffe di Edison Gas & Luce possono variare nel tempo e a seconda della regione in cui ti trovi. Tuttavia, di solito Edison offre una varietà di piani tariffari per l’elettricità e il gas naturale che si adattano alle esigenze dei clienti residenziali.

In linea generale, le tariffe sono fisse, quando il prezzo per il kWh di elettricità o metro cubo di gas è fisso per un periodo di tempo. Il prezzo non cambia anche se il mercato alza o abbassa il costo della materia prima.

Le tariffe indicizzate sono collegate a un indice di mercato, come ad esempio il prezzo all’ingrosso dell’elettricità o del gas naturale. Il prezzo può variare periodicamente in base alle condizioni del mercato.

Con Edison World Plus Luce, per esempio, hai a disposizione un’offerta competitiva, a prezzo variabile, che segue gli andamenti del mercato energetico e garantisce uno sconto del 50% per un anno sui costi di commercializzazione rispetto all’offerta base World.

Il vantaggio delle offerte Edison è che sono completamente configurabili e modulabili. Per esempio, puoi scegliere le tariffe monorario o multiorario, per consumi agevolati la sera e nel weekend.
Puoi inoltre accedere a servizi aggiuntivi come Edison CoCo, per monitorare i consumi, EdisonVille, per premi ed EdisonRisolve, così da ricevere assistenza per te e casa tua.

Potrai anche abbonarti a Edison TiProtegge, un servizio di polizza assicurativa che prevede assistenza telefonica 24/24, 7 giorni su 7, organizzazione e invio di un tecnico specializzato per la riparazione dell’impianto elettrico in caso di guasti.

Edison offre la possibilità di passare al servizio di fornitura elettrica e di acquistare un climatizzatore, smaltire il vecchio impianto o installare un impianto fotovoltaico, con annessa manutenzione. In questo modo paghi la regolare bolletta più un costo rateizzato, aggiornato a TAN e TAEG, per l’installazione dei tuoi nuovi apparati per il comfort e la riduzione dell’impatto energetico.

Soluzioni per le aziende

Per le aziende, Edison Gas & Luce offre una varietà di offerte e soluzioni energetiche personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche del business. Le aziende o le PMI possono contattare il servizio clienti Edison per concordare tariffe agevolate in base al loro volume di consumi. Per quanto riguarda invece i clienti a partita IVA, è possibile avvantaggiarsi dei servizi business.

Così come per i clienti privati, anche i clienti business possono accedere a servizi come My Comfort Business o Edison My Sun Business per abbonarsi alla fornitura elettrica e, al tempo stesso, acquistare un climatizzatore, smaltire il vecchio impianto o installare un impianto fotovoltaico.

Edison: le recensioni

Sul web puoi trovare molte opinioni positive in merito a Edison, grazie anche alla fornitura di servizi come EdisonRisolve e Edison TiProtegge che assicurano tutela dai guasti e assistenza rapida. I clienti sono particolarmente soddisfatti dai prezzi, dal servizio clienti e dalla facilità di interazione con il sito web.

Naturalmente ci sono anche i lati negativi: alcuni clienti lamentano le tempistiche di attesa per poter parlare con un operatore umano. In questo caso, allora, consigliamo sempre di usare l’app My Edison, così da evitare tempi d’attesa. Anche i clienti business lasciano buone recensioni sia sui prezzi che sulla capacità di rendere flessibili le offerte, così che possano crescere insieme al proprio business.

Come accedere all’area riservata Edison

L’area clienti di Edison Gas e Luce è disponibile sul sito ufficiale. Per accedere ti basterà inserire le credenziali che hai usato in fase di registrazione, oppure seguire la procedura di iscrizione gratuita cliccando sul profilo utente che vuoi registrare. Se hai dimenticato la password, puoi recuperarla tramite e-mail.
Puoi anche scaricare l’App My Edison, dalla quale potrai accedere a offerte, bollette e gestire il tuo servizio anche da remoto.

1

Voltura Edison: l’utenza è attiva e devi cambiare il nome dell’intestatario della bolletta;
2

Allaccio Edison: l’allaccio alla rete esterna per installare un nuovo contatore Edison luce o gas per la prima volta;
3

Subentro Edison: l’utenza è chiusa e devi procedere alla riattivazione del contatore;
4

Scopri tutti i moduli Edison per poter effettuare le operazioni.

Come segnalare un guasto a Edison

Se sei cliente Edison e hai un guasto rivolgiti al servizio clienti, chiamando il numero verde 800 031 141 da numero fisso. Il servizio è gratuito. Da cellulare puoi chiamare lo 02 8251 8251 a costi regolati dal tuo operatore.

Se al momento dell’abbonamento hai effettuato un’assicurazione Edison TiProtegge, puoi ricevere assistenza telefonica 24/7. La tariffa vale sui guasti al contatore, ma può espandersi, con i dovuti aumenti, e diventare TiProtegge Caldaia e TiProtegge Clima. Potrai beneficiare della riparazione di tecnici specializzati, con una franchigia di 1500 euro l’anno e una garanzia annuale sulle riparazioni effettuate.

Come si legge la bolletta Edison

Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sulla lettura della bolletta Edison direttamente sul sito ufficiale del fornitore. Come accade per tutti gli operatori, la suddivisione in pagine del servizio è utile per capire dove cercare cosa, indipendentemente dall’operatore.

In linea di massima, la prima pagina include intestazione e informazioni sulla fornitura. Contiene tutti i dati personali del cliente (nome, cognome, codice fiscale o partita IVA) e le informazioni per identificare la fornitura univocamente, tra cui il tipo di fornitura di energia (luce o gas, mercato libero o mercato tutelato), il codice cliente (assegnato al momento della sottoscrizione del contratto) e il codice POD, che specifica qual è il punto di prelievo dell’energia.

Troverai anche informazioni sulle voci spesa, sulle letture, sui consumi e una sezione contatti.

Hai una contestazione sulla bolletta Edison? Quando chiami l’assistenza, prepararti il codice cliente e il codice POD: li trovi nella prima pagina della bolletta.

Nelle pagine successive troverai invece i dettagli specifici sull’offerta, sui costi fissi e naturalmente sulle modalità di pagamento e le specifiche legali.

1

La domiciliazione con addebito diretto ti permette di addebitare sul tuo conto corrente, sia esso bancario o postale, o carta di pagamento, la bolletta stessa. Il pagamento avviene il giorno della scadenza, in modo automatico, così che non ci siano more da pagare.
2

Bonifico bancario.
3

Centri Edison: puoi pagare tramite POS presso tutti gli spazi Edison disponibili sul suolo italiano e autorizzati.
4

Tramite Area Clienti del sito Edison, utilizzando anche PayPal.

Molte banche offrono tariffe agevolate a chi domicilia le bollette: valuta questa opzione per risparmiare in maniera trasversale su tutte le possibili opzioni.

La società Edison

Edison Gas & Luce è una società italiana attiva nel settore energetico, focalizzata sulla fornitura di gas naturale ed elettricità per clienti residenziali e aziendali. È parte del Gruppo Edison, uno dei principali operatori energetici in Italia, con una storia che risale a oltre un secolo fa.

La società Edison è stata fondata nel 1884 da Giuseppe Colombo e da alcuni imprenditori milanesi con l’obiettivo di portare l’illuminazione elettrica nelle città italiane. Edison ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore elettrico in Italia, contribuendo alla costruzione delle prime centrali elettriche e alla diffusione dell’illuminazione pubblica e privata.

Nel corso degli anni, Edison ha ampliato la propria attività anche nel settore del gas naturale e in altri settori energetici. Nel 2002, Edison ha avviato la fornitura di gas e energia elettrica attraverso la sua controllata Edison Energia, che poi è stata rinominata Edison Trading e successivamente Edison Gas & Luce.

La mission di Edison Gas & Luce è quella di offrire soluzioni energetiche affidabili, convenienti e sostenibili ai suoi clienti, contribuendo così a soddisfare le loro esigenze energetiche quotidiane.

L’azienda si impegna a garantire la massima qualità nei servizi offerti, fornendo assistenza e supporto ai clienti e promuovendo l’efficienza energetica e l’uso delle energie rinnovabili.

SCRIVICICHIAMACI