La velocità della connessione internet è determinante per usufruire al massimo di tutto quello che offre la rete. App, chat e programmi funzionano al meglio quando internet va veloce. Al contrario, se la connessione è troppo lenta, l’intera esperienza viene compromessa. Sono diversi i fattori che condizionano la velocità della connessione, non solo la rete utilizzata, e nessuno di questi deve essere sottovalutato.
Se sei convinto che la velocità di internet dei tuoi dispositivi sia troppo lenta, forse è arrivato il momento di fare un controllo. Ma come si misura la velocità di internet? Questa guida di Cambiafacile ti spiegherà cosa fare.
Da cosa dipende la velocità di internet
La velocità della connessione a internet dipende da diversi fattori. La rete Wi-Fi utilizzata, sicuramente, fa la differenza, ma non è l’unico aspetto da prendere in considerazione. Il dispositivo impiegato, ad esempio, è un fattore altrettanto decisivo. Navigare, connettendosi alla stessa rete, con un laptop vetusto o con uno all’avanguardia fa tutta la differenza del mondo. Si faccia poi molta attenzione a quanti apparecchi sono connessi simultaneamente alla rete. Più telefoni, laptop, smart TV e tablet sono collegati contemporaneamente allo stesso router, minore è la velocità di internet.
Hardware antiquati, con meno di 1 GB di ram o dotati di sistemi operativi non aggiornati, incidono assai negativamente sulla velocità di internet. Per ciò che riguarda la connessione di casa, infine, la lentezza della connessione può essere dovuta anche a cavi obsoleti.
Come misurare la velocità di internet a casa
La rete è piena di Speed Test, ossia programmi in grado di misurare la velocità di connessione. I dati analizzati da questi software sono quelli relativi all’upload e al download, quindi alla velocità di scaricamento e caricamento dati. Gli Speed Test calcolano anche il ping, cioè la latenza, per determinare quanto tempo occorre a un pacchetto dati per arrivare a destinazione. Più il valore del ping è basso, migliori sono le performance della connessione internet.
Ogni provider, dal proprio sito aziendale, fornisce uno Speed Test. Altrimenti, puoi scegliere alcuni software gratuiti disponibili in rete. Tra i più efficienti, meritano una menzione Ookla Speedtest, Fast.com, nPerf e Misurainternet, uno strumento fornito da AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Questi programmi misurano la velocità della tua connessione internet di casa in pochissimi secondi.
Come misurare la velocità di internet sul cellulare
La prima cosa da fare per misurare la velocità della connessione dati 3G, 4G o 5G del tuo telefono cellulare è disconnettersi da qualsiasi rete Wi-Fi. Solo disabilitando la connettività wireless sullo smartphone, infatti, potrai realizzare la verifica della velocità di internet del tuo telefonino (altrimenti farai un test sulla rete Wi-Fi alla quale sei connesso).
Abbassando la tendina dalla schermata principale del tuo smartphone, o cercando tra le Impostazioni, potrai disattivare la connessione Wi-Fi con estrema facilità, semplicemente disabilitando questa funzione.
Per misurare la velocità di internet sul cellulare, puoi utilizzare uno dei migliori Speed Test sopra elencati, scaricando la relativa app oppure utilizzando la versione online.