fbpx Skip to main content
Consigli pratici

Cosa sono i messaggi effimeri su WhatsApp?

Stai cercando maggiori informazioni su che cosa sono i messaggi effimeri su WhatsApp e come utilizzarli? Scopri tutto quello che devi sapere per attivare e disattivare i messaggi effimeri e avere una maggiore privacy nelle conversazioni grazie a questa semplice guida di Cambiafacile.
Se hai notato che alcuni dei messaggi che ricevi su WhatsApp si cancellano da soli, potresti aver attivato sul tuo smartphone i cosiddetti messaggi effimeri. Ecco di che cosa si tratta nello specifico.

I messaggi effimeri su WhatsApp

Ti sarà sicuramente capitato di chiederti su Whatapp cosa sono i messaggi effimeri. Si tratta di una misura aggiuntiva presente sull’app per proteggere la tua privacy. Se decidi di attivare questa opzione, tutti i messaggi che riceverai e che invierai, in qualsiasi conversazione, saranno visibili solamente per la durata da te stabilita. In particolare, puoi optare per 24 ore, 7 o 90 giorni dal loro invio.
Ma perché ciò dovrebbe salvaguardare la tua privacy? Di norma, WhatsApp salva sul tuo cellulare ogni messaggio e file, come foto o video, che ricevi. Tuttavia, attivando i messaggi effimeri, il contenuto di tali messaggi non verrà salvato sul tuo dispositivo.
Detto questo, se i messaggi contengono dati sensibili, puoi stare tranquillo, visto che le informazioni che hai inviato o ricevuto non saranno più disponibili dopo un certo periodo di tempo. Utilizzando i messaggi effimeri, non dovrai più cancellare manualmente tutte le foto che ricevi e che non desideri conservare sul tuo telefono, poiché saranno automaticamente eliminate dall’app.

Come attivare e disattivare i messaggi effimeri?

Per impostazione predefinita, qualunque dispositivo su cui è installato WhatsApp può attivare e disattivare i messaggi effimeri. Inoltre, puoi decidere di farlo per alcune o per tutte le chat.
Ecco come procedere per attivare i messaggi effimeri per tutte le tue chat:

  1. apri WhatsApp;
  2. vai su Impostazioni;
  3. clicca su Privacy;
  4. seleziona un Timer predefinito messaggi per fare in modo che, dopo lo scadenza stabilita, i messaggi non siano più visibili.

Una volta attivata l’opzione, sappi che anche se effettui il backup non potrai più ripristinare i messaggi effimeri. Questo perché WhatsApp non salverà alcun messaggio, né altri tipi di file ricevuti.
Nel caso delle chat di gruppo, la situazione è un po’ diversa. Infatti, qualsiasi membro del gruppo può decidere di salvare un messaggio. Se è stato impostato un timer al momento dell’invio di un messaggio, gli altri partecipanti possono memorizzare quel dato messaggio solo se il timer non è scaduto. Chi invia il messaggio può inoltre decidere se gli altri partecipanti possono salvarlo oppure no. Quando uno dei partecipanti salva un messaggio, il mittente riceverà un avviso in merito.
Infine, puoi scegliere di attivare i messaggi effimeri solo per una specifica chat. In tal caso:

  1. apri la chat desiderata;
  2. tocca il nome del contatto;
  3. clicca su Messaggi effimeri;
  4. seleziona il Timer messaggi che intendi attivare (24 ore, 7 o 90 giorni);
  5. applica la tua scelta.

Per disattivare i messaggi effimeri, dopo aver cliccato sulla chat specifica e aver selezionato Messaggi Effimeri, ti basterà selezionare Disattiva. In questo modo, non potrai più conservare alcun messaggio di quella chat.

SCRIVICICHIAMACI