Se stai per partire per l’estero e hai bisogno di avere a disposizione internet nel tuo smartphone, puoi usare il roaming dati. Grazie a questo servizio hai l’opportunità di navigare anche fuori dall’Italia senza problemi. Se in passato il roaming dati era un vero e proprio incubo per i viaggiatori, visti i prezzi davvero alti del servizio, oggi le cose sono fortunatamente cambiate in positivo.
Questa guida di Cambiafacile ti aiuta a capire che cosa è il roaming dati, e come usufruire di internet quando si è all’estero. Per inoltrarci nel tema, partiamo dalla definizione: il roaming dati cos’è?
Roaming dati cos’è
Con il roaming dati, quando sei all’estero, la linea telefonica del tuo operatore si appoggia a una locale, dandoti così l’opportunità di chiamare e ricevere messaggi. Lo stesso vale per internet, visto che puoi navigare e utilizzare tutte le app installate sul tuo smartphone alle condizioni dettate dal roaming in quel determinato Paese. L’utilizzo della rete locale è il frutto di accordi internazionali tra le diverse società di telecomunicazione. Per questo motivo, quando sei all’estero, sullo schermo del tuo smartphone leggerai il nome dell’operatore telefonico locale che stai utilizzando.
Appena arrivato in una nazione straniera, il tuo operatore telefonico ti invierà un SMS che indica tutte le condizioni e i prezzi di roaming in quello Stato. Il consiglio è quello di leggere il messaggio con molta attenzione, dato che in alcuni Paesi il prezzo del servizio è davvero caro. Adesso che sai che cos’è la connessione roaming dati, facciamo una piccola panoramica sui prezzi.
Quanto costa il roamingIl roaming dati: cos’è e come funziona? dati
Il roaming dati, dal 15 giugno 2017, è un servizio gratuito all’interno dell’Unione europea. Nei paesi membri, infatti, hai l’opportunità di chiamare, ricevere messaggi, navigare in internet e usare le app alle stesse condizioni offerte dal tuo operatore telefonico in Italia.
Fuori dall’Unione europea, invece, il roaming dati è a pagamento, e in alcuni casi il servizio è davvero caro. Quando viaggi fuori dai confini europei, quindi, informati prima della partenza, e sottoscrivi una delle tante promozioni su misura proposte dai diversi operatori telefonici nazionali. Altrimenti, puoi comprare una SIM locale, per chiamare e utilizzare internet a prezzi più contenuti.
Se hai bisogno di usufruire di una connessione internet all’estero, collegati a uno dei tanti hotspot gratuiti disponibili. In diversi Paesi, esistono anche hotspot gratuiti pubblici.
Roaming dati: cosa fare per attivarlo
Dopo aver capito il data roaming cos’è e quanto costa, è necessario comprendere come attivarlo. Quando arrivi in un Paese estero, il roaming dati si attiva automaticamente per le chiamate e gli SMS. Per utilizzare internet e le app, invece, devi eseguire alcune semplicissime operazioni sul tuo smartphone. Il blocco della navigazione internet e delle app è pensato proprio per evitare spese eccessive appena arrivati all’estero.
Sia nei telefoni con sistema Android che in quelli iOS, per attivare il roaming devi accedere alle Impostazioni dalla schermata principale e selezionare la voce relativa alle connessioni internet. Puoi scegliere di attivare il roaming dati su tutte le applicazioni, o solamente su alcune di esse.