Vorresti guardare un film salvato nel tuo smartphone oppure visualizzare le tue foto preferite in uno schermo più grande come quello della televisione? Ecco una semplice guida per collegare il tuo telefono cellulare a un televisore.
Grazie alle modernissime smart TV è infatti davvero facile effettuare questo collegamento e beneficiare di tutti i suoi vantaggi. Oltre alla possibilità di proiettare film e immagini, collegare il cellulare al televisore di casa offre moltissime altre utilità. Scoprile tutte con i consigli e i suggerimenti di Cambiafacile. In questo modo, capirai come collegare il telefono alla TV velocemente e senza intoppi.
Perché collegare il telefono alla TV?
Esistono diversi motivi per cui potresti avere bisogno di collegare il telefono alla TV, come ad esempio per una riunione di lavoro. Se, infatti, desideri mostrare una presentazione a un gruppo di persone, questa modalità consente a tutti i presenti di vedere il tuo lavoro in modo decisamente più chiaro.
Ma questa non è l’unica ragione. Potresti utilizzare questo sistema anche per guardare un film o delle foto che hai salvato sul tuo cellulare. Ti basterà connettere i due dispositivi, sederti comodamente sul divano e goderti la proiezione. Insomma, i motivi per farlo sono davvero tanti, e tutti molto utili. Ora non ti basta altro che scoprire come collegare il telefono alla TV con Bluetooth.
Come collegare il telefono alla TV smart
Innanzitutto, scopri quale tipo di TV possiedi. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei televisori disponibili sul mercato sono smart TV, ovvero quei dispositivi “intelligenti” che ti consentono di connettere il tuo smartphone tramite un processo chiamato “mirroring“. Collegando i due dispositivi senza l’utilizzo di cavi fisici, generalmente tramite Bluetooth, è possibile infatti trasmettere alla TV le immagini o i video che stiamo visualizzando sul cellulare.
Esistono diversi sistemi che consentono di attivare il “mirroring”, e variano in base alla marca del televisore e del cellulare. I dispositivi Android, per i collegamenti alle TV che non sono smart, utilizzano generalmente la tecnologia Chromecast (disponibile anche sotto forma di chiavetta). Apple invece ha sviluppato il sistema Air Play, che può essere utilizzato, oltre che da tutti i dispositivi del brand, anche da LG, Samsung e Sony.
In ogni caso, indipendentemente dal modello o dal marchio di televisore e di smartphone che possiedi, ecco come collegare il telefono alla TV wireless:
- assicurati di attivare il Bluetooth del tuo dispositivo cellulare e della televisione;
- accedi alla sezione Impostazioni del cellulare e visualizza i Dispositivi connessi o collegati;
- in questa lista, dovresti trovare tutti i dispositivi collegabili, tra cui anche la tua TV smart;
- segui i passaggi indicati per attivare il collegamento e poter vedere lo schermo del tuo smartphone sulla TV;
- se la tua TV utilizza il sistema Chromecast dovrai cliccare su Trasmetti, mentre nel caso di Air Play ti basterà selezionare Duplica Schermo, per vederlo apparire sulla tua Apple TV.
Una volta effettuato il collegamento, potrai utilizzare il cellulare a tuo piacimento, e vedere tutto ciò che stai facendo direttamente sullo schermo della tua TV.